Acciaio COR-TEN
L’acciaio COR-TEN è un prodotto che deve la sua fama all’ottima resistenza, alla corrosione e agli agenti atmosferici, cosa che lo ha reso particolarmente adatto anche ad usi in esterno.
L’acciaio COR-TEN, grazie al processo di maturazione /ossidazione che lo caratterizza, è considerato un materiale “vivo”, che può variare nel tempo, in tonalità e sfumature, a seconda della forma dell’oggetto, della posizione in cui viene installato e in funzione delle condizioni atmosferiche cui è sottoposto.
Eventuali sfumature di colore, non sono un difetto.
La principale peculiarità dell’acciaio COR-TEN è quella di auto proteggersi dalla corrosione elettrochimica mediante la formazione di una patina superficiale compatta passivante, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, tale da impedire il progressivo estendersi della corrosione; tale film varia di tonalità nel corso del processo di ossidazione, da un arancio iniziale ad una colorazione bruno rossastra che si raggiunge alla fine della stabilizzazione.
La norma EN 10025-5 definisce le caratteristiche meccaniche e chimiche degli acciai COR-TEN.
La ditta Arredil per attivare la maturazione dell’acciaio cor-ten, si avvale di due tipologie di lavorazione:
- Sistema di ossidazione naturale
- Sistema di ossidazione indotta
Il sistema di ossidazione naturale, come dice la parola stessa, avviene per mezzo di agenti atmosferici, favorendo tecniche meno invasive per l’ambiente.
Tale sistema richiede tempi di maturazione molto più lunghi (18/24 mesi) e omogeneità di colore meno uniforme. Questa lavorazione è più adatta per elementi esterni non a contatto con materiali di pregio. Il sistema di ossidazione indotto, sperimentato e affinato da Arredil negli anni, avviene per mezzo di prodotti selezionati che consentono tempi di maturazione più brevi, rendendo il colore più omogeneo. Tale trattamento è consigliato per arredo d’interni e per elementi posizionati su finiture di pregio ma anche per ringhiere in ferro e recinzioni in ferro.
Le nostre realizzazioni in acciaio cor-ten: